Regione Veneto
Accedi all'area personale

Rilascio Carta di Identità

  • Servizio attivo

La Carta di Identità è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini residenti.

A chi è rivolto

La Carta di Identità è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini residenti.

Descrizione

Il Comune di San Vendemiano rilascia la Carta d’Identità Elettronica (CIE) che, oltre ad essere un documento d’identità personale, consente al cittadino di gestire la propria identità digitale per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione (ad es. INPS, Agenzia delle Entrate, Sanità km zero, ecc.).

Si evidenzia che proprio tramite autenticazione con la CIE al sito internet https://anpr.interno.it (ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – Accedi ai Servizi al Cittadino), è possibile scaricare in autonomia i certificati anagrafici relativi alla propria famiglia, senza la necessità di recarsi agli sportelli comunali.

Come fare

Il rilascio della CIE è un servizio su APPUNTAMENTO, che potrà essere fissato nei seguenti giorni ed orari: lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.00, mercoledì dalle 15.00 alle 18.00, con le seguenti modalità:

  • Per gli appuntamenti della mattina: prenotazione libera direttamente sul sito internet del comune, oppure tramite chiamata telefonica al n. 0438 408958 o inviando una email a: demografici@comune.sanvendemiano.tv.it;
  • Per gli appuntamenti del pomeriggio: solamente tramite chiamata telefonica al n. 0438 408958 oppure inviando una email a: demografici@comune.sanvendemiano.tv.it.

 

È preferibile fissare l'appuntamento a partire dalla data di scadenza in modo tale da ottenere la massima validità del documento.

ATTENZIONE: I cittadini iscritti all’AIRE e coloro che risiedono in altro Comune, potranno prendere appuntamento solamente tramite chiamata telefonica.

Il rilascio della carta d’identità elettronica PER I MINORI, richiede la presenza all’appuntamento del minore stesso che dovrà essere accompagnato da entrambi i genitori, oppure da un solo genitore munito di modulo di assenso dell’altro genitore e documento d’identità

Cosa serve

All’appuntamento è necessario presentarsi personalmente portando con sé:

  • la carta d’identità scaduta/in scadenza o eventualmente la denuncia di smarrimento/furto;
  • una fototessera recente (max 6 mesi) per uso documenti personali (volto frontale e scoperto, sfondo chiaro, senza occhiali da vista);
  • tessera sanitaria/CF.

Cosa si ottiene

La carta d’identità sarà spedita, tramite lettera raccomandata, al domicilio del richiedente oppure potrà essere ritirata presso l’Ufficio Anagrafe, senza necessità di appuntamento, trascorsi indicativamente 6-7 giorni lavorativi successivi alla richiesta.

Tempi e scadenze

La validità del documento è fissata in:

  • 3 anni per i bambini/e fino ai 3 ani di età;
  • 5 anni per i ragazzi/e fino ai 18 anni di età;
  • 10 anni per i maggiorenni.

1

Appuntamento

Prender appuntamento per il rilascio della CIE

2

Rilascio

La CIE arriva indicativamente entro 7 giorni

Costi

Il costo per il rilascio del documento è fissato in € 22,00=,  che si potranno versare con bancomat (POS) o in contanti al momento della richiesta.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio-1

Altre informazioni

Nella procedura del rilascio carta d’identità elettronica è possibile, per i cittadini maggiorenni, esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. Si precisa che si tratta di una facoltà e non di un obbligo per il cittadino. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare i seguenti siti internet: www.crtveneto.it e www.trapianti.salute.gov.it

Ultima modifica: mercoledì, 26 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri