Regione Veneto
Accedi all'area personale

Autocertificazione libera

  • Servizio attivo

Scopri cos'è l'autocertificazione: Scarica i modelli di autocertificazione libera, o per dichiarazione sostitutiva.

A chi è rivolto

Cittadini che devono presentare questi modelli per varie pratiche.

Descrizione

L'autocertificazione consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.

La Certificazione Anagrafica

I certificati anagrafici (ad es. residenza, stato famiglia, stato civile, ecc.) rilasciati dall’Ufficiale d’Anagrafe, sono soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine, ai sensi degli artt. 1 e 4 della Tariffa alleg. A) annessa al D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642. Ad oggi l’imposta di bollo (marca da bollo) è fissata in euro 16,00.

Fanno eccezione i casi in cui il certificato sia destinato ad uno degli usi per i quali la Tabella alleg. B), annessa al decreto succitato, preveda  l’esenzione assoluta dal tributo.

La Certificazione di Stato Civile (nascita, matrimonio, unione civile, morte)

La certificazione di stato civile comprende certificati, estratti per riassunto, estratti su modello plurilingue, copia integrale di atti di stato civile. Tutti i certificati di stato civile sono esenti da diritti di segreteria e dall’imposta di bollo, quindi non sono previsti costi a carico del cittadino.

Come fare

E' sufficiente compilare i modelli, e presentarli all'Ufficio Anagrafe.

Cosa serve

E' sufficiente accedere al servizio, e compilare il modello più opportuno alle proprie esigenze.

Cosa si ottiene

La possibilità di presentare domanda di autocertificazione presso l'area demografica del Comune di San Vendemiano.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze.

Costi

Certificazione anagrafica

La richiesta del certificato anagrafico potrà avvenire con le seguenti modalità:

  • Personalmente all’Ufficio Anagrafe, senza appuntamento, negli orari di apertura dello sportello. Se il certificato richiesto prevede l’apposizione della marca da bollo questa dovrà essere fornita direttamente dall’interessato allo sportello Anagrafe. Se previsto andranno anche pagati i diritti di segreteria pari a € 0,26 per i certificati esenti da bollo, € 0,52 per i certificati rilasciati in bollo.
     
  • Tramite richiesta EMAIL all’indirizzo: demografici@comune.sanvendemiano.tv.itLa richiesta dovrà essere sottoscritta dall’interessato specificando l’uso per il quale viene richiesto il certificato e allegando copia di un documento d’identità. Nel caso sia previsto il versamento di diritti di segreteria questi dovranno essere versati tramite modalità PAGO PA (sul sito internet del Comune); nel caso sia necessaria l’apposizione della marca da bollo questa dovrà essere fatta pervenire direttamente all’Ufficio Anagrafe. L’invio del certificato avviene normalmente entro 10 giorni dalla richiesta.
     

Certificazione di stato civile

  • Tutti i certificati di stato civile sono esenti da diritti di segreteria e dall’imposta di bollo, quindi non sono previsti costi a carico del cittadino.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio-1
Ultima modifica: martedì, 02 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri