L'autocertificazione consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.
La Certificazione Anagrafica
I certificati anagrafici (ad es. residenza, stato famiglia, stato civile, ecc.) rilasciati dall’Ufficiale d’Anagrafe, sono soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine, ai sensi degli artt. 1 e 4 della Tariffa alleg. A) annessa al D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642. Ad oggi l’imposta di bollo (marca da bollo) è fissata in euro 16,00.
Fanno eccezione i casi in cui il certificato sia destinato ad uno degli usi per i quali la Tabella alleg. B), annessa al decreto succitato, preveda l’esenzione assoluta dal tributo.
La Certificazione di Stato Civile (nascita, matrimonio, unione civile, morte)
La certificazione di stato civile comprende certificati, estratti per riassunto, estratti su modello plurilingue, copia integrale di atti di stato civile. Tutti i certificati di stato civile sono esenti da diritti di segreteria e dall’imposta di bollo, quindi non sono previsti costi a carico del cittadino.