Regione Veneto
Accedi all'area personale

Proclamazione Consiglio Comunale dei Ragazzi

San Vendemiano Stemma

Sabato 16 novembre 2024 si è tenuta la proclamazione del 9° Consiglio Comunale dei Ragazzi

Data di Pubblicazione

20 novembre 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

Lo scorso 16 novembre alle ore 11.00 presso la palestra comunale si è svolta la proclamazione ufficiale del Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Vendemiano, giunto ormai alla sua 9^edizione. L’evento, coordinato dall’Operatrice di Comunità dott.ssa Fornasier Valentina e dalle due docenti referenti dell'Istituto Scolastico proff.sse Vania De Marchi e Donatella Fontana, si è svolto alla presenza dell’Amministrazione comunale, rappresentata dal Vicesindaco Renzo Zanchetta dagli Assessori Giada Dal Cin e Romina Cettolin, della Dirigente Scolastica dott.ssa Laura Rossetto, dei docenti e dei 300 studenti della scuola secondaria di primo grado “G. Saccon”, degli alunni delle classi quinte delle tre scuole primarie “S. Francesco”, “Verdi” e “Fermi”, e dei genitori, rappresentati anche dal Comitato Genitori.

Il Consiglio Comunale Ragazzi è promosso e sostenuto dal Comune di San Vendemiano ed è gestito dalla Cooperativa sociale Itaca all’interno del servizio Operativa di comunità dell’Ulss2 Marca trevigiana in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di San Vendemiano. Si tratta di un’iniziativa di cittadinanza attiva che ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi e le ragazze dai 10 ai 14 anni a prendere confidenza con il funzionamento di un Comune e costruire progettualità a favore dei coetanei e anche di tutta la comunità, come ad esempio iniziative rivolte agli anziani e alle persone con disabilità, ma anche ai giovani talenti del territorio con il Talent Show.

Con palpabile emozione i 12 nuovi consiglieri, alunni della scuola Secondaria di primo grado votati ed eletti dagli alunni di tutta la scuola, si sono presentati alla Comunità con un discorso di presentazione.  I loro nomi: Sandro Alberto, Basei Irene, Bramerini Gloria  , Modolo Leonardo, Seno Pietro, Pizzol Mattia, Micheletto Sara, Malavisi Vittorio, Lot Gaia, Uliana Martina, Sanson Arianna e Perinotto Sofia.

Il tema centrale della cerimonia di insediamento è stato FARE RETE INSIEME, un vero e proprio slogan di avvio del nuovo mandato, sostenerci reciprocamente, giovanissimi e adulti a responsabilità educativa, per poter fare cose grandi insieme. Una rete è forte quando intreccia le maglie in modo solido. La trama è stata formata dalle storie, competenze e potenzialità di tutti i partecipanti. Questo concetto è stato rappresentato da un’opera realizzata sul posto: ogni consigliere eletto ha portato un nastro colorato che ha inserito in un grande telaio. Successivamente, poiché una rete non ha solo i fili della trama, sono stati inseriti anche i fili dell’ordito, rappresentati appunto dal “mondo adulto”. Il Vicesindaco Renzo Zanchetta in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, la Dirigente Laura Rossetto in rappresentanza dell’Istituto Scolastico e altri adulti in rappresentanza dei docenti di tutti i plessi, del Consiglio d’Istituto, del Comitato Genitori, della Associazioni del Territorio, hanno infine composto la tela con i loro nastri.

La cerimonia è stata accompagnata dalle esibizioni canore e di danza di tre alunne vincitrici al primo e terzo posto del Talent Show organizzato dal CCR la scorsa estate.

L’insediamento è proseguito con il passaggio di fascia ufficialmente fatto dal Vicesindaco Zanchetta dall’uscente al nuovo Sindaco C.C.R., Martina Uliana. Martina, nel suo primo discorso pubblico, ha raccontato come solo insieme si possa costruire una scuola e un territorio che siano luoghi dove i ragazzi possano crescere come persone e che solo collaborando tra loro riusciranno a portare avanti i progetti che hanno in mente, come anche con tutti gli studenti delle scuole che rappresentano. Si è detta sempre pronta ad ascoltare le idee di tutti e ad impegnarsi seriamente in questo nuovo ruolo.

Foto proclamazione

Ultima modifica: mercoledì, 20 novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri