Accedi all'area personale

DGR 752/2024 "Sostegno nella gestione dei carichi assistenziali persone anziane non autosufficienti"

San Vendemiano Stemma

Progetto che intende sostenere le persone vulnerabili, in particolare anziani non autosufficienti, e le loro famiglie nella gestione dei carichi assistenziali attraverso un contributo economico per massimo 12 mesi.

10 ottobre 2024

Descrizione estesa

Progetto che intende migliorare la qualità della vita degli anziani non autosufficienti con risposte soprattutto alle situazioni di particolare vulnerabilità.

Il Progetto è complementare ed integrativo rispetto alle correnti programmazioni nazionali e regionali ed ai fondi correlati e intende contribuire alla soddisfazione della domanda di servizi connessi/complementari alla cura e di assistenza espressa dalla popolazione veneta, con l’obiettivo di favorire il rafforzamento del sistema di assistenza, attraverso la presa in carico integrata ed individualizzata delle persone svantaggiate ponendo le condizioni per una maggiore fruibilità dei servizi e un’effettiva parità di accesso ai medesimi.

Il Progetto intende sostenere le persone vulnerabili, in particolare anziane non autosufficienti, e le loro famiglie nella gestione dei carichi assistenziali attraverso un contributo economico ai destinatari nell’arco temporale massimo di 12 mesi (salvo proroghe).

I soggetti candidabili al contributo sono le persone non autosufficienti, di norma ultrasessantacinquenni e in condizione di particolare vulnerabilità sociale ed economica che abbiano le seguenti caratteristiche al momento della presentazione della domanda:

- residenti in Veneto;

- già sottoposti a “valutazione multidimensionale” utilizzando la scheda di valutazione multidimensionale dell’anziano (SVaMa di cui alle D.G.R.V. n. 1133/2008 e n. 2961/2012) in sede di Unità di Valutazione multidimensionale distrettuale, il cui punteggio non sia inferiore a 70 (non è previsto alcun vincolo temporale in merito alla data di rilascio della valutazione in vigore);

- in possesso di un ISEE sociosanitario in corso di validità avente un valore non superiore a 40.000,00 euro. Al fine di creare le condizioni per favorire la presa in carico della persona non autosufficiente nel contesto familiare è pertanto sempre consentito presentare l’ISEE più favorevole previsto dalla normativa nazionale;

- senza esclusione di luoghi di assistenza (a domicilio, in forma di co-housing, in gruppi appartamento, in appartamenti singoli o in struttura).

Per informazioni: https://www.aulss2.veneto.it/Avvisi-dellAzienda-ULSS-2-Marca-trevigiana

Ultima modifica: giovedì, 10 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !